“Mettere in rete le risorse e le tipicità del territorio regionale, creando il Brand Umbria”. È la proposta lanciata da Luca Barberini, candidato del Pd al consiglio regionale, durante un incontro a Montefalco. L’evento – a cui ha partecipato l’onorevole Marina Sereni – si è svolto il 19 marzo, presso l’enoteca L’Alchimista, nella piazza principale della città del vino. L’idea di Barberini è quella di “rilanciare l’immagine dell’Umbria e lo stesso sistema turistico regionale mettendo in rete le eccellenze ambientali, culturali ed eno-gastronomiche dei territori locali, fino ad arrivare al Marchio Umbria”. Una sorta di etichetta sinonimo di qualità, che identifica e promuove in Italia e nel mondo il volto e le risorse della nostra terra: dal vino all’olio, dall’artigianato al verde, dal buon mangiare al buon vivere, fino al ricco patrimonio culturale, storico, spirituale e folkloristico che l’Umbria offre. “Il Brand Umbria – ha sottolineato Luca Barberini – è una risposta nuova alla crisi del settore turistico regionale. È una proposta che impone di mettere in rete non solo le tipicità umbre, ma anche i nostri territori: bisogna superare i confini locali e gli stessi confini regionali, per proiettarsi sempre più all’esterno per dare un nuovo futuro alla nostra Regione”. Ai numerosi cittadini di Montafalco presenti all’incontro, Luca Barberini ha assicurato la volontà di volere essere un consigliere regionale presente sul territorio e attento alle realtà locali, con la collaborazione di tutti. Incoraggiamento alla candidatura e alle proposte di Luca Barberini dall’onorevole Marina Sereni, che ha indicato il candidato folignate del Pd come la persona giusta per rappresentare in Umbria il territorio dell’area vasta. L’onorevole Sereni ha anche invitato tutti i cittadini di Montefalco a votare Partito Democratico alle imminenti elezioni regionali, per avviare sin da subito il riscatto di Montefalco, Comune recentemente passato al centro-destra.