I consiglieri regionali del Partito democratico Luca Barberini e Andrea Smacchi hanno presentato un’interrogazione urgente alla Giunta regionale per sapere “se intende prorogare i termini di scadenza per la presentazione delle domande relative alla misura 311 (Asse 3) del bando Por (Programma operativo regionale) 2007-2013, per garantire le medesime condizioni di accesso a tutte le aziende agricole che intendono partecipare per ottenere fondi da destinare a progetti di agricoltura sociale”.
“Il bando – spiegano Barberini e Smacchi – è stato pubblicato il 19 dicembre 2012 e sin da subito, ha evidenziato diverse difficoltà interpretative. In tale contesto, sono state presentate ai responsabili del procedimento, quasi 40 osservazioni e domande, che hanno trovato adeguate risposte soltanto nei primi giorni del corrente mese. Visto che la scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il prossimo 17 febbraio e l’evidente ristrettezza dei tempi, sia le associazioni di categoria e sia gli ordini professionali hanno chiesto di prorogare i termini. Si tratta di una richiesta assolutamente legittima e necessaria, che abbiamo immediatamente condiviso con l’auspicio è che si possa arrivare a una soluzione per dare a tutti i soggetti interessati la possibilità di ottenere aiuti”.
Barberini e Smacchi sottolineano infine che “i fondi previsti dalla misura 311 (Asse 3) del Por 2007/2013 per l’Umbria si articolano in tre distinte specificità e sono tesi a favorire investimenti per attività didattiche e culturali, per attività sociali e ricreative e per la produzione di energia da fonti rinnovabili. In totale, le risorse a disposizione sono pari a 12.671.559 euro, finanziamenti ingenti che vanno spesi nella maniera più oculata possibile”.