«Per salvare la Ims di Spoleto serve un nuovo piano industriale utile a rilanciare la produzione e a consolidare una realtà strategica per il territorio spoletino, dell’area vasta e per la stessa economia regionale: politica e istituzioni sono pronte a fare propria parte, ma l’azienda deve impegnarsi con più coraggio e chiarezza».
È quanto afferma il consigliere regionale del Partito democratico Luca Barberini, a margine dell’incontro che si è svolto stamani a Perugia sul futuro delle Industrie metallurgiche di Spoleto (Ims), legate al Gruppo Castiglione, che da mesi versano in uno stato di grave crisi finanziaria.
<br>«La situazione è molto delicata – sottolinea Barberini – ed è necessario agire bene e in fretta, soprattutto per tutelare i numerosi dipendenti. Il Gruppo Castiglione deve impegnarsi a predisporre un nuovo programma di sviluppo, in grado di raccogliere le sfide del mercato, prevedendo altri partner, nuovi accordi di collaborazione, incrementi di capitale e innovazioni tecnologiche dei processi produttivi, anche con apporti di management. Le istituzioni locali, a tutti i livelli, sapranno sostenere e accompagnare un piano aziendale serio in grado di valorizzare una risorsa fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del territorio».